L’idea di diventare famiglia
Nessuna decisione presa alla leggera, nessun capriccio come potrebbe pensare qualcuno. L’idea di diventare famiglia é stato per noi una semplice tappa del nostro amore…come per milioni di altre coppie.
🔊 ASCOLTA L’EPISODIO DEL NOSTRO PODCAST 🔊
Un amore molto forte ci unisce dal 2014 e ci ha portato durante gli anni a condividere momenti speciali e unici. Questo stesso amore ha fatto nascere in noi la voglia di creare una famiglia, l’instinto di paternità.
Eh si, perché quest’instinto non é esclusivo alle donne, ma fa parte anche dell’intimità degli uomini.
Se una donna sente in generale nel proprio corpo il desiderio di aver un figlio e privilegia la dimensione affettiva, il desiderio di un futuro papà é più celebrale, razionale. Diventare genitore é un desiderio che il più delle volte arriva per l’uomo dopo una riflessione più lunga rispetto alle donne. Questo desiderio arriva generalmente quando l’uomo raggiunge una stabilità sentimentale, professionale ed economica.
Nel nostro caso é stato proprio cosi! La nostra voglia di avere un figlio si é affermata in modo deciso quando la nostra coppia ha raggiunto una solidità assodata su tutti gli aspetti. E’ stato il sentimento forte e sincero che ci lega, che ha generato l’idea e la voglia di diventare famiglia.
Per me e Christophe, un figlio rappresenta il seguito naturale della nostra storia d’amore, un progetto comune bellissimo, il frutto di un legame cosi intenso. Dopo anni di vita di coppia e dopo i tanti passi fatti insieme, ci siamo sentiti pronti ad accogliere un piccolo principe o una piccola principessa nelle nostre vite. E nello specifico, oggi possiamo dire che si tratterà di una piccola principessa.
Prima ancora di porci le tante domande su come poter realizzare questo desiderio, abbiamo riflettuto a lungo sulla nostra voglia di diventare papà.
Ci siamo presi il tempo necessario per capire se eravamo davvero pronti ad assumere questa grande responsabilità, se ci sentivamo capaci di apportare ad una piccola creatura tutto l’amore e le attenzioni di cui un figlio ha bisogno.
Questa fase di riflessione é fondamentale. E l’aspetto importante é capire se la coppia é “sincronizzata”.
Ma cosa intendiamo con questa frase ? E noi eravamo sincronizzati ?
Quando due persone si amano e riflettono alla possibilità di avere un figlio, nella nostra visione é importante che esse siano sincronizzate, ovvero che entrambe si sentano pronte allo stesso “livello” a fare quest’importante passo.
Per spiegare ancora meglio questo concetto, possiamo dire che per noi é importante che le due persone guardino nella stessa direzione e con la stessa intensità.
Ecco, questo per noi é sinonimo di un’unione forte. E questa forza é la garanzia di un sostegno reciproco, di un percorso vissuto con maggiore serenità nella condivisione di momenti magici.
Certo, essere sincronizzati su quest’argomento non é sempre semplice e scontato. Voler diventare genitori non é per tutti un’evidenza. Per questa ragione, nella coppia é fondamentale parlarsi sempre in modo trasparente e sincero, capire i diversi punti di vista, rispettarli.
Bisognerà quindi che forse uno dei due attenda l’altro, ma…se c’é amore questo avviene in modo naturale.
E’ proprio quello che é capitato nel nostro caso. Forse io, Pasquale, avevo una voglia di paternità più accentuata di quella iniziale di Christophe. Ma non é mai stato un problema e il nostro progetto l’abbiamo lanciato nel momento in cui ci siamo resi conto di fissare lo stesso orizzonte.
Nel 2019, dopo l’acquisto della nostra casa, la voglia di diventare papà é diventata un sogno per entrambi: eravamo dunque pronti a lanciarci in quest’avventura mano nella mano.
Il passo seguente é stato capire come rendere questo sogno realtà.
🔊 Abonnati al nostro Podcast “Due Papà” su Spotify per ascoltare i prossimi episodi 😉 🔊